Ritiro quaresimale – Rezzato (convento francescano) 25 feb 2018

Nel convento francescano di Rezzato

per parlare di “COMUNITÀ”

Lettera di don Fabio

Comunità cristiana “Semper reformanda”

Carissimi,
negli ultimi anni, anche nella Missione al popolo, abbiamo messo al centro del nostro programma pastorale l’impegno a ripensarci come “comunità cristiana”, in sintonia con quanto ha proposto il nostro Vescovo Francesco a tutta la diocesi.
Sappiamo bene quanto sia lontano il nostro comportamento da quello di Gesù.
Spesso non siamo capaci di essere Vangelo, Buona Notizia dell’amore di Dio per noi; spesso ci è difficile farci Eucarestia, cioè accoglienza che genera fraternità e ricompone le divisioni che possono esserci tra noi.
L’esortazione del nostro Vescovo nasce dalla fede che alla sequela di Gesù possiamo, nonostante i nostri evidenti limiti, essere trasformati e diventare capaci di Vangelo, di Eucarestia e di Carità.
Non lo possiamo in modo “magico”, ma nell’esercizio della nostra libertà e dentro la comunità. Dobbiamo creare occasioni per parlarci, conoscerci, stimarci, perdonarci e riconoscere la salvezza che il Cristo ci dona. Come Lui che con i suoi discepoli si ritirava in disparte a riposare per interiorizzare il senso della loro attività, vorrei dare continuità a momenti di ritiro per riscoprirci comunità cristiana, come quello vissuto a Bose tre anni fa. Il mio desiderio è quello di poter vivere come comunità cristiana almeno un paio di ritiri annuali, ospitati da comunità religiose in case di spiritualità.

Sentito fra’ Federico, uno dei responsabili della Missione al popolo, abbiamo deciso di tenere un ritiro quaresimale DOMENICA 25 FEBBRAIO 2018 presso la Comunità francescana di Rezzato.
Vi invito a cogliere l’occasione provvidenziale per andare in disparte e riflettere un poco sul nostro essere comunità cristiana “semper reformanda”, come i discepoli con il Maestro.

Don Fabio

Lallio, 17.01.2018 (Memoria di Sant’Antonio, abate)
N.B. Chiediamo la possibilità di mettere a disposizione l’auto poiché la destinazione ha un tragitto non consono alla percorrenza di autobus.
Programma:
ore  8.00    Partenza in auto dal sacrato della parrocchiale
ore  9.00    Arrivo a Rezzato
ore  9.30     Lodi e Prima meditazione di Fra’ Federico Righetti
ore 11.15     Seconda meditazione di Fra’ Federico Righetti
ore 12.45    Pranzo al sacco
ore 14.30    Divisione in gruppi e a seguire ripresa insieme
ore 16.30    Celebrazione Eucaristica
ore 18.00   Partenza in auto da Rezzato
ore 19.00   Arrivo previsto a Lallio
Disponibilità massima 70 persone.
Chiusura delle iscrizioni entro domenica 18 febbraio inviando mail segreteria.parrocchialallio@gmail.com o comunicando la presenza a Cividini Maurizio 3497952685, Betelli Luigi 3454722219 e Colombi Omar 3355204087.