Dieci minuti con se stessi – argomento: “CHE COSA E’ DIO”

05 Gen

Dieci minuti con se stessi – argomento: “CHE COSA E’ DIO”

L’argomento di oggi

CHE COSA E’ DIO

«Che cosa è Dio?» domanda il bambino. La madre lo stringe tra le braccia e gli chiede: «Che cosa provi?». «Ti voglio bene» risponde il bambino. «Ecco, Dio è questo.»

KRZYSZTOF KIESLOWSKI

La riflessione di oggi

Riuscii anni fa a vedere in anteprima i dieci film che il regista polacco (non credente) Krzysztof Kieslowski (1941-96) aveva dedicato al Decalogo e ne rimasi affascinato. Partecipai alla presentazione di alcuni di essi e all’elaborazione di un volume che ne raccoglieva la trama, descritta da Gina Lagorio (1922-2005), con interventi di vari autori tra i quali padre David Maria Turoldo (1916-92). Tra le tante emozioni che provai una mi ritorna ora in mente, legata al film sul primo comandamento. L’ho evocata nella citazione del dialogo tra una mamma e il suo bambino, presente in una scena. Commentare quelle parole è come sporcarle tanto sono illuminanti e vere.

Certo, i teologi e i filosofi sono necessari per entrare in quel mistero che è Dio perché «conoscere» è anche sapere e capire intellettualmente. Ma la Bibbia usa questo verbo soprattutto per esaltare l’amore, l’intuizione che fiorisce dal cuore, dalla volontà, dalla passione, dal corpo stesso. Ed è per questa via che ogni conoscenza diventa piena e coinvolgente. Soprattutto quella religiosa: in quell’abbraccio, di cui tutti abbiamo nostalgia, c’è una verità su Dio unica. La scoperta del «Dio amore» proclamato dall’evangelista Giovanni avviene non tanto inerpicandosi su ardui sentieri speculativi quanto piuttosto attraverso quel calore, quell’unione, quel fremito. Sono giuste anche le risposte del catechismo alla nota domanda: «Chi è Dio?». Ma quella definitiva e piena è solo in un abbraccio, in un’intimità, in un abbandono dolce a Lui.

Testo tratto da: G. Ravasi, Breviario laico, Mondadori