Dieci minuti con se stessi – argomento: “TROVARE IL TEMPO”
TROVARE IL TEMPO
Trova il tempo di riflettere: è la fonte della forza. Trova il tempo di giocare: è il segreto della giovinezza. Trova il tempo di leggere: è la base del sapere. Trova il tempo di essere gentile: è la strada della felicità. Trova il tempo di sognare: è il sentiero che porta alle stelle. Trova il tempo di amare: è la vera gioia di vivere. Trova il tempo d’essere felice: è la musica dell’anima.
MASSIME DI «SAPIENZA IRLANDESE»
La riflessione di oggi
«Non ho tempo»: è ormai la risposta più comune che ci è spesso opposta da persone indaffaratissime, ma anche da chi ha poco da fare (anzi, soprattutto da questi ultimi). Eppure c’è tanta gente che non sa come «ammazzare» o «ingannare» il tempo. Questo, però, non significa che sappia vivere il tempo. Alle soglie dei primi cicli di ferie ho voluto, allora, proporre questa serie di appelli che ho letto in un riquadro di una rivista americana, sotto il titolo abbastanza generico di «Sapienza irlandese». L’invito è appunto quello a «ritrovare il tempo».
Ossia essere capaci di delimitare, in mezzo al flusso frenetico delle cose oppure nell’inerzia di chi lascia scorrere le ore senza contenuto, una sorta di oasi per riflettere, per leggere, per dire una parola calorosa e saporosa all’altro, per stabilire legami di amore e di amicizia, per gustare la serenità e la pace, per ascoltare la musica. E, perché no?, anche per giocare, sognare, canterellare. Sembrano cose ovvie e fin banali; eppure ne stiamo perdendo il senso e il piacere, divenendo sbrigativi e arcigni. C’è un bell’aforisma giudaico che dice: «Ogni istante può essere la piccola porta attraverso la quale può entrare il Messia». E il Messia talvolta è rivestito col manto della semplicità e può avere il volto di un uomo che ha bisogno del tuo tempo.
Testo tratto da: G. Ravasi, Breviario laico, Mondadori